Cerca
Close this search box.

Chek Up Allergologico
ALEX TEST

Diagnosi precisa e piani personalizzati per liberarti da allergie alimentari, pollini, acari e tanto altro.

Allergia

L’Allergia può essere definita una risposta “esagerata” del nostro sistema immunitario verso sostanze presenti nell’ambiente in cui viviamo e verso sostanze che ingeriamo e introduciamo con gli alimenti.

Le sostanze che provocano Allergia, in individui predisposti, sono chiamate Allergeni e sono normalmente sostanze innocue. L’allergia è una reazione specifica del nostro sistema immunitario contro specifiche sostanze. In individui predisposti si ha la produzione di particolari anticorpi “allergici” chiamati Immunoglobuline E(IgE) che reagiscono contro sostanze specifiche creando reazioni infiammatorie con varia sintomatologia.

Si tratta quindi non solo di un programma di prevenzione, ma anche di una importante e buona abitudine per prendersi cura di se’ e della propria salute.

Cliccare qui per scaricare la lista degli allergeni del check-up allergologico ALEX2

Allergia: diffusione

L’allergia è un fenomeno tipico del nostro tempo ed è in notevole aumento interessando circa il 20% degli italiani. Negli ultimi decenni l’età di comparsa e la progressione della gravità dei sintomi sono mutati e divenuti “bizzarri” così come sono aumentati i tipi differenti di Allergeni sia ambientali che alimentari.

Gli Allergeni, sostanze che creano allergia:

Allergeni Inalanti, esempio Pollini

Allergeni Alimentari, esempio Uovo o Latte

Farmaci, esempio Antibiotici

Veleno da imenotteri trasmesso con punture di insetti

Sintomi dell’Allergia:

Le reazioni allergiche si possono manifestare con differenti sintomi più o meno intensi:

Orticaria: reazione infiammatoria della cute

Congiuntivite: prurito, arrossamento e lacrimazione delle congiuntive

INTRODUZIONE DEL CHECK-UP ALLERGOLOGICO ALEX2

Mediante semplici esami del sangue è possibile comprendere quali sostanze creano la patologia allergica, tenendo conto che è possibile anche individuare più sostanze a cui si è allergici contemporaneamente.

ALEX2 è uno fra i più completi pannelli allergologici disponibili sul mercato, consente l’analisi simultanea di 295 allergeni, che lo rendono un test diagnostico a largo spettro, e permette di identificare non solo la fonte allergica (pollini, acari, alimenti), ma anche la proteina allergenica specifica (“allergene molecolare”).

Perché scegliere la diagnostica ALEX2?

  • ALEX2 fornisce un’analisi del rischio più completa: alcuni allergeni alimentari sono più pericolosi di altri, inducendo nell’organismo una reazione allergica più forte. Inoltre, in alcuni casi i cibi che provocano l’allergia sono tollerati se cotti, altri sono resistenti alla cottura (termolabili e termostabili). Queste informazioni possono essere estremamente utili per gestire la propria quotidianità.
  • Può accadere che il sistema immunitario reagisca ad un allergene specifico e che questa reazione si estenda ad altre sostanze che condividono elementi simili o identici con l’allergene originario. Il Check-up allergologico ALEX2 permette di identificare gli allergeni attivatori e quindi diutilizzare una terapia più mirata.
  • ALEX2 rileva con certezzala molecola che causa la reazione allergica permettendo di mettere in atto trattamenti più efficienti dell’allergia come, ad esempio, l’Immunoterapia Allergene – Specifica.

Cliccare qui per scaricare la lista degli allergeni del check-up allergologico ALEX2