Cerca
Close this search box.

Schede informative

Urinocoltura con antibiogramma

Che cos'è?

L’urinocoltura è un esame microbiologico finalizzato alla ricerca di particolari microorganismi nelle urine; ha quindi scopo essenzialmente diagnostico, ma grazie all’eventuale antibiogramma può rivelarsi utile anche per scegliere il medicinale più idoneo all’eradicazione del patogeno.

Prevalenza delle infezioni urinarie:

Normalmente, l’urinocoltura non mostra concentrazioni significative di batteri, poiché le urine sono tendenzialmente sterili; soltanto una microflora batterica piuttosto esigua colonizza la parte terminale dell’uretra maschile, mentre è generalmente assente in quella femminile. Nonostante ciò, le infezioni delle vie urinarie rappresentano una forma morbosa di frequente riscontro nella pratica clinica.

 

Differenze di prevalenza tra i sessi:

Sono comuni soprattutto nel sesso femminile, specie durante la gravidanza, mentre nella popolazione maschile prevalgono durante la senescenza.

 

Importanza della valutazione microbiologica:

L’urinocoltura consente di isolare il microrganismo responsabile dell”infezione delle vie urinarie e di valutare, grazie ad un antibiogramma, la sensibilità o la resistenza agli antibiotici della specie batterica in causa. Diventa così possibile scegliere il farmaco antibiotico più adatto al caso, al fine di determinare la cura più idonea e prevenire la diffusione di specie batteriche resistenti.

Consigliabile chiedere sempre l’esecuzione dell’antibiogramma che viene eseguito se si dimostra una infezione.

Raccomandazione per l'esecuzione dell'antibiogramma:

Consigliabile chiedere sempre l’esecuzione dell’antibiogramma che viene eseguito se si dimostra una infezione.